Gastronomia esperienziale con pavimentazione in granulato in gomma WALO HALTOPEX®
Alla fine del 2017 è stato ristrutturato il ristorante sulla terrazza panoramica dell’aeroporto di Kloten dando vita al nuovo ristorante “AIR”.
Inizialmente, per l’impiantito si era prevista una pavimentazione Terrazzo che però, date le caratteristiche del sottofondo, non è stato possibile realizzare. WALO è riuscita a convincere la committenza e l’architetto della flessibilità e versatilità del rivestimento in granulato di gomma HALTOPEX®.
Ciò nonostante la superficie del sottofondo ha causato particolari difficoltà, comunque risolvibili. Considerato che i sottofondi di partenza erano di vario tipo e molto irregolari, è stato necessario pretrattare e livellare completamente la superficie a causa dei numerosi e complessi strati intermedi. Gli strati di livellamento sono stati realizzati con malta di cemento e di resina epossidica.
I percorsi calpestabili, realizzati come corsie taxi multicolore, sono stati separati visivamente dalle varie aree adibite alla consumazione e alla permanenza visualizzando la segnaletica a terra di una pista di atterraggio. L’integrazione nella pavimentazione delle linee perimetrali di circa 600 metri e delle scritte già pronte ha richiesto una grande sensibilità e un know-how tecnico notevole.
Complessivamente sono stati posati oltre 900 m2 di rivestimento in granulato di gomma HALTOPEX®, in quattro diversi colori. La pavimentazione multicolore si è rivelata un compito molto impegnativo per i nostri posatori come rivela la spiccata attenzione ai dettagli. In particolare durante le numerose operazioni di levigatura, una difficoltà era dover fare attenzione che la polvere prodotta dalla levigatura dei pavimenti chiari e scuri non si mischiasse né lasciasse residui. La collaborazione tra le diverse maestranze e i lunghi percorsi di trasporto nell’area dell’aeroporto rappresentavano inoltre una sfida anche in termini di logistica. Tenendo conto di tutto, quella di WALO è stata quindi una grande prestazione.
In fatto di design, il ristorante AIR getta un ponte tra lo stile di arredamento contemporaneo e la connotazione emotiva evocata dalla storia dell’aeroporto. La struttura comprende un bar, un ristorante, una panetteria e la terrazza. Il fascino aeronautico che sprigiona l’accostamento complessivo di pareti, pavimenti e soffitto mette voglia di viaggiare e vale assolutamente una visita.