Chi siamo
Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.
Cosa facciamo
WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.
Progetti
Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.
Prodotti
Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.
Carriera
I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.
Sedi
Con le nostre sedi in tre paesi, siamo attivi con successo per voi in tutto il mondo.
Aline, puoi presentarti brevemente?
Mi chiamo Aline Danner e sono capocantiere nel reparto costruzione binari di Walo Bertschinger.
Di cosa si occupa un capocantiere?
I miei compiti vanno dall'acquisizione, cioè l'elaborazione delle offerte, all'organizzazione, all'esecuzione e alla gestione dei cantieri, fino alla gestione finanziaria di un progetto. È un lavoro molto vario, che va dalla pianificazione alla realizzazione.
Come si diventa capocantiere?
Ho studiato ingegneria civile alla ZHAW. Dopo la laurea, mi sono trovato di fronte alla decisione se passare direttamente all'esecuzione in un'impresa di costruzioni o alla pianificazione, cioè a uno studio di ingegneria. Dato che durante gli studi avevo fatto uno stage in un ufficio di ingegneria e conoscevo già questo aspetto, ho deciso di familiarizzare anche con il settore delle imprese edili.
E cosa le piace di più?
Dal momento che sono rimasto sul versante dell'imprenditoria... (ride)
Come è arrivato alla costruzione di binari?
In realtà è stata una coincidenza. All'epoca c'erano due posti vacanti in WALO: uno nella costruzione di argini e discariche e uno nella costruzione di binari. Quando è iniziato il mio processo di candidatura, il posto nella costruzione di rilevati e discariche era già stato occupato e rimaneva solo quello nella costruzione di binari. Mi sono seduto con il caposquadra della costruzione di binari, che mi ha spiegato cosa comportava il lavoro. Mi sono detto: perché no, proviamo. Non avevo idea della costruzione dei binari. Ma ho imparato a conoscere l'argomento e ho trovato il mio posto nel team. È emozionante, intenso e vario.
In che cosa consiste la costruzione di una pista? Che cosa comporta?
Ho iniziato con l'ingegneria civile delle piste. Si tratta di tutto ciò che si trova accanto al binario e che va in profondità, come le fondazioni e i sistemi di sostegno delle scarpate ferroviarie, cioè i grandi cesti di pietra ai lati dei binari, o i tubi di drenaggio. Poi sono passato ai binari a lastre. Si tratta di tutti i binari che sono incassati nel calcestruzzo. Quello che non tratto sono i binari classici con massicciata e l'intero sistema di binari FFS. Non ho ancora lavorato in questi settori.
Come si svolge una sua giornata di lavoro “tipica”?
Una giornata di lavoro di solito inizia con un piano di ciò che deve essere fatto. Ma di solito succede qualcosa e devo riorganizzare o risolvere un problema urgente. Di solito vado in cantiere e verifico con il capocantiere cosa funziona, cosa non va bene e dove bisogna ancora fare degli aggiustamenti. Anche l'intera documentazione del cantiere e la fatturazione del progetto sono importanti.
E qual è il rapporto tra ufficio e cantiere?
Naturalmente mi piace stare in cantiere. Ma oggi molte cose sono digitali. Bisogna documentare e archiviare di più. Direi che il rapporto è circa 30% in cantiere e 70% in ufficio.
Cosa le piace in particolare del suo lavoro?
Non si sa mai cosa sta per succedere. Lo apprezzo molto, ma a volte è anche una sfida particolare. Un semplice cantiere di piccole dimensioni può trasformarsi in un problema enorme o ci si trova di fronte a un'enorme montagna e si pensa: Oh no, come faremo? E alla fine è tutto molto semplice. Inoltre, mi piace particolarmente lavorare con tante persone diverse. Dall'operaio edile al capocantiere e a tutte le professioni specializzate intermedie, fino al capocantiere, al direttore dei lavori e al committente: è lì che si possono creare grandi legami ed è divertente lavorare con le persone.
Vuole condividere con noi un momento saliente? Un momento in cui pensa: è per questo che mi piace fare il mio lavoro.
I momenti migliori sono quelli in cui si porta a termine con successo un progetto e tutti sono felici e riconoscenti. Di recente abbiamo ricevuto un regalo di addio dal cliente stesso, il che è stato molto bello. Il mio momento più bello è stato, ovviamente, quando ero incinta e giravo per il cantiere. Tutti erano felici, si congratulavano con me e mi davano consigli. È stata una grande esperienza vedere come le persone si sostengono a vicenda, anche in situazioni particolari.
Lei ha una famiglia e lavora part-time. Come si divide?
Attualmente lavoro al 60% e ho tre giorni fissi in cui lavoro. A volte può capitare che si presenti un imprevisto, nel qual caso cerco di organizzarmi.
Come funziona nei giorni liberi? Continuo a lavorare in cantiere.
Lavoro part-time da cinque anni. All'inizio ero in un grande cantiere con diversi capisquadra, quindi era facile coprire i giorni in cui non lavoravo. Nei cantieri più piccoli, riuscivamo anche a coordinarci bene con gli altri reparti. Per il resto, ovviamente, sono disponibile a casa. Mi è capitato anche di andare in cantiere con i bambini per discutere brevemente di qualcosa. Può funzionare molto bene o essere molto snervante.
Sembra molto intenso; come descriverebbe il suo equilibrio tra lavoro e vita privata?
Molta flessibilità sul lavoro significa molta flessibilità a casa. D'altra parte, si può anche chiedere questa flessibilità al lavoro. Se ho bisogno di più a casa, ho la possibilità di rimandare certe cose al lavoro, di compensare i turni di notte e così via. Al momento funziona per me. Ma richiede anche un partner flessibile.
Quali sfide deve affrontare nel suo lavoro quotidiano?
Non c'è un manuale, né un capitolato d'oneri. Bisogna organizzarsi da soli, ma si può anche sperimentare e realizzare le proprie idee.
Naturalmente, vogliamo anche farle la domanda classica: Com'è essere una donna in un cantiere?
Dico sempre che ha un piccolo vantaggio: sei un po' speciale, ti distingui un po'. Probabilmente è simile all'essere un uomo in una professione dominata dalle donne. Se non sei tecnicamente competente, non importa che tu sia uomo o donna, non sarai accettato.
Lei ci ha detto di essere finito nella costruzione di binari per caso. Perché un futuro caposquadra dovrebbe lavorare nella costruzione di binari?
La costruzione di binari è un settore ampio e stimolante. Si possono vedere molte cose e, trattandosi di una nicchia, le persone si conoscono tra loro. È un inizio difficile, ma ne vale la pena.
Lei è entrato in WALO perché era una delle aziende che si occupano di costruzioni. Cosa le piace di WALO?
Si vede che WALO è un'azienda familiare. Ci sono molti dipendenti di lunga data e questo dà una sensazione di sicurezza e stabilità. E poi WALO copre un ampio spettro di servizi. Ciò significa che è sempre possibile trovare qualcuno che possa aiutarvi al di fuori della vostra area di competenza.
Come descriverebbe WALO in 3 parole?
Gialla, azienda familiare, diversificata
Grazie Aline per l'interessante intervista e per le informazioni sul tuo lavoro quotidiano! Per saperne di più sul nostro reparto Costruzione di binari, cliccate qui . Siete alla ricerca di una nuova sfida professionale? Potete trovare le nostre offerte di lavoro qui.
Wir freuen uns über Ihr Interesse an der WALO Gruppe und beantworten gerne Ihre Fragen.
Sede centrale
Giessenstrasse 5
Postfach, 8953 Dietikon 1