• Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Skjerkevatn & Heddersvika Dams, Norway

WALO ha costruito due grandi dighe presso una centrale idroelettrica in Norvegia utilizzando il calcestruzzo asfaltico denso. Nonostante la posizione remota, il progetto è stato completato prima del previsto nell'arco di nove mesi. Il core liner ha uno spessore di 400-500 mm e ha utilizzato 4.200 m3 di DAC.

Descrizione del caso di studio

Il contesto

Il calcestruzzo asfaltico denso è utilizzato in tutto il mondo per rivestire i fronti delle dighe a monte, i bacini, i canali e i terreni. Da oltre 50 anni viene utilizzato con successo anche come metodo specialistico per la costruzione di un rivestimento centrale impermeabile per sigillare le dighe di grandi dimensioni.

 

In qualità di subappaltatore specializzato per il cliente Agder Energi, WALO ha lavorato alla costruzione di due dighe di questo tipo presso una centrale idroelettrica in Norvegia. Situate ad Aseral, 80 km a nord di Kristiansand, nella Norvegia centro-meridionale, a 843 m sul livello del mare, le due dighe circondano un bacino per la produzione di energia idroelettrica.

 

WALO ha avuto la responsabilità totale di tutti i lavori di asfaltatura, compresa la produzione del materiale. A causa della posizione estremamente remota, WALO ha installato un impianto di miscelazione dell'asfalto sul sito quando ha iniziato i lavori a "Skjerkevatn Damer". In questo modo si sono ridotti i costi che avrebbe comportato il trasporto del materiale a grande distanza e si è risparmiato un'enorme quantità di tempo. Inoltre, WALO ha potuto mantenere il controllo totale sulle condizioni ottimali per la produzione della miscela asfaltica unica richiesta dal progetto. Nonostante le due dighe "Skjerkevatn" e "Heddersvika" dovessero essere costruite contemporaneamente, WALO è riuscita a completare i lavori prima del previsto utilizzando un unico gruppo di posa flessibile. Il progetto è stato completato in un periodo di nove mesi, suddiviso in due stagioni estive.

 

La sfida

È stato costruito un muro impermeabile nell'asse del terrapieno utilizzando il DAC, che viene posato contemporaneamente ai lavori di sbancamento. Il conglomerato bituminoso e i materiali per gli strati di transizione adiacenti vengono posati in una macchina per la pulizia delle carote, una macchina altamente sofisticata e tecnologicamente avanzata, sviluppata appositamente per questo compito dagli ingegneri di WALO.

 

La pinza per anime si sposta lungo l'asse del rilevato e applica contemporaneamente al centro della struttura il nucleo di calcestruzzo asfaltato e i due strati di transizione o "zone di transizione" in un'unica passata. Gli strati di conglomerato bituminoso sono posati in strati di 200-250 mm e vengono riscaldati con apparecchi a infrarossi, consentendo una perfetta tenuta. Il carotatore esegue la compattazione iniziale sia del nucleo di asfalto che degli strati di transizione, mentre la compattazione finale viene eseguita con rulli vibranti.

 

Poiché la posa del nucleo avviene contemporaneamente ai lavori di sbancamento del rilevato, è fondamentale un accurato coordinamento di tutte le diverse attività in cantiere. Particolare attenzione deve essere prestata all'esatto posizionamento di ogni strato e al collegamento con la fondazione in calcestruzzo sotto il nucleo stesso.

 

La nuova diga di Skjerkevatn è lunga 450 m e alta 50 m, il che la rende il più grande progetto di diga intrapreso in Norvegia da molti anni. Il core liner ha uno spessore compreso tra 500 e 400 mm e ha utilizzato 4.200 m3 di DAC. La seconda diga di Heddersvika ha una lunghezza del coronamento di 575 m e un'altezza di 27 m e ha richiesto 3.800 m3 di DAC.

walo-us-project-skjerkevatn-asphalt-core-dam-04
walo-us-project-skjerkevatn-asphalt-core-dam-07
walo-us-project-skjerkevatn-asphalt-core-dam-05
walo-us-project-skjerkevatn-asphalt-core-dam-03
Contatto

WALO UK LIMITED
29 Weeping Cross
Stafford, ST17 0DG
Great Britain

Servizi

Dighe e discarighe

Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2025 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.