Come primo progetto digitale, il comune di Küsnacht ha intrapreso la ristrutturazione completa della Eigenheimstrasse. Il progetto pilota è stato pianificato interamente con il Building Information Modelling (BIM) e ha incluso il rinnovamento completo della superficie stradale così come le tubature di scarico e di servizio.
Descrizione del progetto
La Eigenheimstrasse sarà rinnovata entro la fine di novembre 2019.
Nell'ultima fase del rinnovamento generale, saranno rinnovati i tubi di scarico e di servizio e il manto stradale. Il progetto d'infrastruttura del comune di Küsnacht e della "Werke am Zürichsee AG" costerà in totale circa quattro milioni di franchi svizzeri. La parte contrattuale dei lavori di costruzione è di due milioni e mezzo di franchi.
Il governo della Saar di Eigenheimstrasse è una ristrutturazione dell'infrastruttura più complessa. Anche se la Eigenheimstrasse è larga solo cinque metri, la sua sezione trasversale contiene tutto l'immaginabile, come fognature, acqua piovana, teleriscaldamento, linee elettriche e del gas.
A causa delle condizioni di spazio ristrette, in combinazione con i vari requisiti, è quindi il progetto pilota perfetto per testare il processo digitalizzato.
Proprio all'inizio del progetto pilota della Eigenheimstrasse, il comune di Küsnacht ha incaricato lo studio di ingegneria Basler & Hofmann AG. I loro progettisti avevano una vasta esperienza di digitalizzazione nella costruzione di edifici dopo l'ampliamento del loro edificio per uffici a Esslingen ZH, che è stato costantemente realizzato senza piani cartacei.
Basler & Hofmann è riuscita a portare con successo in cantiere il "Building Information Modelling" con l'approccio BIM-to-Field.
Caratteristiche speciali
Nel cantiere della Eigenheimstrasse, il caposquadra prende misure basate sul modello con un tachimetro e una tavoletta, invece di segnare i punti in forma analogica con un piano di carta e un metro a nastro. I punti di misurazione aggiuntivi e i file di immagini da consegnare al cliente per l'implementazione digitalizzata sono regolati da una nuova specifica creata.
Durante lo scavo delle trincee per l'acqua di scarico e l'acqua piovana, per esempio, il caposquadra fotografa continuamente le singole condizioni e contemporaneamente registra i punti necessari per il modello 3D. L'esatta posizione dei tubi e il volume e la qualità della sabbia di ghiaia riempita sono anche meticolosamente registrati e documentati digitalmente.
Infine, un modello della struttura completata, il "gemello digitale" che rappresenta uno a uno ciò che è stato costruito all'esterno, viene consegnato al cliente. Il modello solido mostra dove il sistema fognario è incorporato nel cemento. Le cubature possono essere determinate esattamente e la posizione esatta e il tipo di materiale dei riempimenti della trincea sono noti.
In questo quadro, viene anche creato un profilo di lunghezza geologica approssimativa. Grazie a questo, si sa al momento del prossimo rinnovo com'è il suolo, come scorrono gli strati di ghiaia e roccia e a che livello scorre l'acqua freatica. Queste e molte altre informazioni sono direttamente attribuite alle singole strutture di ingegneria civile nel modello 3D, cioè sono chiaramente memorizzate.
Tutti i dati del progetto sono memorizzati sulla piattaforma Autodesk "BIM 360", compresi tutti i supplementi, le foto, i protocolli e i rapporti giornalieri. Questi sono accessibili non solo al progettista e all'appaltatore, ma anche al cliente.
Diverse misurazioni prese durante la posa della pavimentazione sono anche preziose. Per questo, sono necessari parametri predefiniti - specialmente per la temperatura e il grado di compattazione. Tra l'altro, le registrazioni sistematiche della curva di temperatura durante la stesa e le misure di compattazione permettono di fare affermazioni sulla qualità di stesa raggiunta. Sulla Eigenheimstrasse, la piena trasparenza prevarrà presto anche per quanto riguarda gli spessori degli strati della sovrastruttura, cioè dello strato di fondazione, dello strato di base e dello strato di usura. Grazie alla scansione 3D effettuata da WALO, il cliente conoscerà gli spessori e le altezze esatte degli strati di asfalto su tutta l'area dopo il completamento del rinnovo. Questo è importante per poter fresare gli spessori e le altezze esatte degli strati di asfalto in caso di una successiva ristrutturazione per produrre pavimentazioni riciclate di alta qualità.
Il monitoraggio 4D e 5D è enormemente utile per tenere traccia dei costi e delle scadenze del cantiere stradale su base giornaliera.
Fonte: Baublatt "Gläserne Baustelle": Küsnacht digitalizza la sua infrastruttura.