• Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Ripristino della banca nell'Auhafen Muttenz per Steiger Clariant

Le attività portuali nel sito del progetto hanno portato a sollecitazioni sia sul lato acqua che sul lato terra dell'argine. Sul lato dell'acqua, le eliche di prua delle grandi navi da carico erano responsabili dell'erosione sotto la linea di galleggiamento, mentre sopra la linea di galleggiamento, le operazioni di movimentazione nel porto e la successiva pulizia dell'argine portavano all'erosione. Il progetto comprendeva la costruzione di un piede d'argine stabile per mezzo di un muro di palancole, la ricostruzione dell'argine inclinato esistente - in parte sotto l'acqua, la malta delle aree locali danneggiate, e la sostituzione delle pavimentazioni in erba parzialmente esistenti con lastre di cemento chiuse.

Descrizione del progetto

Sostituzione delle pavimentazioni in erba con lastre di cemento
Nel primo tratto dell'argine, le pavimentazioni erbose esistenti sono state sostituite da una lastra di cemento armato su una lunghezza di 85 metri dal Reno (per mezzo di un pontone), che impedisce futuri dilavamenti.

Ricostruzione dell'argine in pendenza esistente
Successivamente, l'argine nella sezione che necessitava di riabilitazione è stato assicurato con palancole per proteggere il piede dell'argine dall'influenza dei propulsori di prua delle navi. A causa del fondo roccioso della riva del Reno, è stato necessario praticare in anticipo quattro fori profondi un metro (fori di sostituzione DN 76 cm, due metri nella roccia). Questi sono serviti a sciogliere il sottosuolo in sezioni per permettere la messa in opera del muro di palancole.

Sopra il muro di palancole, l'argine è stato poi costruito con pietre cubiche di granito (1500 - 2500 kg ciascuna). Durante i lavori di costruzione, il muro di palancole era sporgente sopra la superficie dell'acqua, il che ha permesso che i lavori di calcestruzzo per il riempimento dei giunti nella parte superiore dell'argine si svolgessero in gran parte isolati dal Reno. Sotto il muro di palancole, due tonnellate di pietre pesanti sono state posate come protezione contro il dilavamento. Come ulteriore fase di lavoro, il muro di palancole è stato tagliato a filo della pavimentazione del terrapieno sotto l'acqua.

Inoltre, il dragaggio è stato effettuato per garantire la profondità dell'acqua desiderata nella zona del molo. Infine, il sentiero adiacente alla riva è stato riparato per una lunghezza di 140 metri.

 

Clariant 2
Clariant 1
Clariant 4
Contatto

Walo Bertschinger AG
Bächliackerstrasse 10
4402 Frenkendorf

Località

Muttenz, BL

Servizi

Opere idrauliche

Tempo di costruzione

Novembre 2018 - Agosto 2019

Somma di costruzione

CHF 1'400'000

Costruttore

Schweizerische Rheinhäfen

Hochbergerstrasse 160

4019 Basel

Gestione del sito

Gruner Böhringer AG

Mühlegasse 10

4104 Oberwil

Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2025 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.