Chi siamo
Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.
Cosa facciamo
WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.
Progetti
Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.
Prodotti
Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.
Carriera
I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.
Sedi
Con le nostre sedi in tre paesi, siamo attivi con successo per voi in tutto il mondo.
Nell’area della sponda del Reno tra la Foresta Nera e il ponte di Wettstein la ghiaia del Reno, ottenuta tramite il progetto parallelo «Correzione del canale di navigazione», viene riutilizzata per creare riporti di ghiaia. Da un lato essi consentono la rivalutazione ecologica delle zone ripuali, attraverso la creazione di nuove zone di riproduzione e di nuovi habitat ittici, dall’altro stabilizzano le strutture di sostegno degli argini esistenti e le proteggono dall’erosione. In primo luogo sono state installate misure di sicurezza come pennelli e isole e sono state ampliate le condotte. Al riporto e al modellamento grezzo sono seguiti il modellamento fine e misure strutturali (deflettori in pietra, fascine, detriti legnosi).
I lavori in acqua dovevano essere completati entro la fine di gennaio 2019, a causa dell’inizio del periodo di protezione dei pesci. Per una questione di spazi molto limitati nel punto di trasbordo, si sono resi necessari notevoli sforzi logistici. I lavori sono stati eseguiti con attrezzature galleggianti e hanno richiesto numerosi trasporti intermedi sull’acqua. Le consegne dei materiali sono state effettuate just-in-time e sono stati utilizzati 17’700 m³ di ghiaia in 7 sezioni. Per evitare che il materiale ghiaioso non compatto venisse subito contaminato da torbidità e fanghi, è stato necessario eseguire i lavori di riporto in direzione del flusso. Infine, anche i cambiamenti di livello delle acque del Reno hanno influito sui lavori di cantiere.
Walo Bertschinger AG
Bächliackerstrasse 10
4402 Frenkendorf
Basilea
Opere idrauliche
Settembre 2018 - Marzo 2019
CHF 3.4 Mio.
Dipartimento delle costruzioni e dei trasporti Cantone Basilea-Città
Holinger AG Ingenieurunternehmung
Tessinstrasse 12
4054 Basel
Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.
Sede centrale
Giessenstrasse 5
Postfach, 8953 Dietikon 1