• Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Ponte UHFB di Taverne

Questo ponte unico è un perfetto esempio della nuova generazione di strutture snelle con grandi luci che potrebbero essere realizzate in un tempo molto breve.

Descrizione del progetto

Il vecchio ponte che collegava la strada cantonale al cantiere della Walo Bertschinger AG in Ticino non era più a prova di inondazione e doveva essere sostituito con un nuovo ponte a valle. WALO ha approfittato dell'opportunità unica di essere sia cliente che impresa di costruzione e ha deciso di usare questo ponte come vetrina per l'innovazione, realizzando così un progetto che difficilmente avrebbe avuto una possibilità in un appalto pubblico. La variante scelta consiste in quattro travi prefabbricate in loco da 75 a 125 cm, collegate da uno strato di binder spesso 5 cm, che serve anche come strato di copertura. Lo spessore del ponte è limitato a 15 cm tra le travi. La costruzione è un ponte semi-integrale senza giunti con piastre di transizione flessibili collegate al ponte. Questo ponte in filigrana si integra perfettamente nel paesaggio.
 
 

Durata e velocità

Il calcestruzzo rinforzato con fibre ad alte prestazioni (UHPC) ha proprietà meccaniche molto migliori del calcestruzzo convenzionale. Questo permette di ridurre notevolmente la quantità di materiale utilizzato e di ottenere una struttura snella. La flessione verso l'alto della trave è risultata dai vincoli dell'altezza da lasciare al flusso e dalle limitazioni di altezza imposte dalle spalle.
 
Grazie alla sua matrice estremamente densa, l'UHFB è fino a 1000 volte più resistente agli attacchi esterni del calcestruzzo convenzionale. Questo elimina non solo la necessità di impermeabilizzazione, ma anche la necessità di lavori di manutenzione durante il ciclo di vita della struttura. Il ponte semi-integrale con lastre di transizione attaccate al ponte evita qualsiasi giunto e limita tutte le possibili cause di degrado.
 
La prefabbricazione delle travi in loco ha risolto i problemi e i costi legati al trasporto (26 m di lunghezza - 40 tonnellate). Inoltre, ha permesso l'installazione diretta di tutte le tubazioni necessarie e ha evitato qualsiasi lavoro nel letto del fiume. Le barriere di guida sono state installate sulle travi prima del sollevamento per evitare l'uso di impalcature per la sicurezza dei lavoratori.
 
Lo strato superiore di 5 cm fornisce una connessione monolitica con le travi, resistente al sale antigelo e alle forze del traffico stradale.
 
 

Caratteristiche speciali

Il concetto scelto ha permesso la messa in funzione di un ponte in un tempo di costruzione molto breve. È stato quindi possibile montare le travi il venerdì sera, versare la carreggiata il sabato e mettere in funzione il ponte il lunedì dopo un adeguato post-trattamento.
 
Questo ponte unico è un perfetto esempio della nuova generazione di strutture snelle con grandi luci che potrebbero essere realizzate in un tempo molto breve.
WALO_UFHB_Brücke in Taverne 1
WALO_UFHB_Brücke in Taverne 2
Contatto

Walo Bertschinger AG
Giessenstrasse 5
8953 Dietikon 1

Località

Taverne, TI

Servizi

Impresa totale

Costruzioni stradali & Ingegneria civile

Risanamento di calcestruzzo e idrodinamica

Genio civile

Laboratorio accreditato

Tempo di costruzione

Autunno 2020

Somma di costruzione

CHF 480'000 (lavori UHFB)

Costruttore

Walo Bertschinger SA Ticino
Via San Gottardo
6807 Taverne

Dettagli
Ufficio tecnico UHFB
 
OPAN-Concept SA
Ruelle Vaucher 22
2000 Neuchâtel
 
 
Ufficio tecnico
 
Ingegneria Lepori
Via Pietro Fontana 14
6950 Tesserete
 
 
Impianti partecipanti e terze parti
 
Cassaforma in legno: Cosenz AG, Trimmis
Post-tensione: VSL (Schweiz) AG, Berna
Gru: Sabesa SA, Riazzino
Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2024 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.