• Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Ponte di Valtschiel, Svizzera

Nel 2013, il Comune di Donat ha riparato il primo ponte ad arco in calcestruzzo rinforzato con acciaio della Svizzera. L'intervento ha comportato l'utilizzo di calcestruzzo proiettato tradizionale, un rivestimento in calcestruzzo ad altissime prestazioni con armature in acciaio e l'applicazione di una superficie in ghiaia per una migliore trazione. Il ponte era stato convertito in ponte pedonale negli anni '90.

Descrizione del caso di studio

Nel 2013 il Comune di Donat, nella regione svizzera dei Grigioni, ha deciso di riabilitare lo storico ponte che collega i due villaggi di Donat e Casti. Il ponte è stato il primo ponte ad arco in cemento armato costruito in Svizzera ed è considerato una struttura di importanza storica. Per riparare i danni causati dalle infiltrazioni d'acqua sulla struttura e al di sotto di essa, nonché per rinforzare il ponte per gli anni a venire, è stata scelta una soluzione che prevede l'uso di calcestruzzo proiettato convenzionale e di un rivestimento in calcestruzzo ad altissime prestazioni con armature in acciaio. Poiché il ponte è stato trasformato in un ponte pedonale negli anni '90, è stata applicata una superficie di guida in ghiaia sullo strato di UHPC fresco per aumentare la trazione.

 

Caratteristiche speciali

Il ponte, lungo 44 m e largo 3,6 m, è stato risanato utilizzando uno strato di calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni dello spessore di 3 cm per l'impermeabilizzazione e il rinforzo strutturale, utilizzando un banco manuale e un'attrezzatura di miscelazione in loco. Tutti i lavori sulla parte inferiore del ponte sono stati eseguiti rimuovendo il calcestruzzo danneggiato con lance manuali per idrodemolizione e calcestruzzo proiettato convenzionale.

walo-us-project-valtschiel-bridge-switzerland-05
walo-us-project-valtschiel-bridge-switzerland-03
walo-us-project-valtschiel-bridge-switzerland-02
Contatto

Walo Bertschinger AG
Giessenstrasse 5
8953 Dietikon 1

Servizi

Risanamento di calcestruzzo e idrodinamica

Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2025 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.