• Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Kinzig Dam, Germany

Leggete la storia della riabilitazione della diga di Kinzig, in Germania, che ha mantenuto la sua funzione di protezione dalle inondazioni grazie all'ammodernamento e alla rimodellazione dell'area di cresta, il tutto completato in soli quattro giorni con una preparazione accurata e competenze specialistiche.

Descrizione del caso di studio

La diga di Kinzig (costruita nel 1976-1981) si trova nell'area del Main-Kinzig, a est di Francoforte. Germania. La diga fa parte di uno schema di protezione contro gli allagamenti e funge anche da piccola stazione HEP e da struttura ricreativa, essendo una destinazione popolare per il ciclismo e le passeggiate.

 

Un'ispezione regolare aveva rivelato crepe nel rivestimento in asfalto e danni allo strato di protezione in mastice. Anche il sistema di monitoraggio e il collegamento tra il paramento e la cresta della diga necessitavano di un ammodernamento.

 

Il calcestruzzo asfaltico denso è sufficientemente denso, durevole, flessibile e robusto da resistere agli attacchi meccanici, chimici o biologici. È inoltre sicuro per l'uomo, la fauna e la flora, il che lo rende ideale per il rivestimento delle dighe. Tuttavia, come qualsiasi altra struttura, dopo decenni di funzionamento, sarà necessaria la manutenzione e la riabilitazione.

 

L'esperienza ha dimostrato che i rivestimenti bituminosi nelle aree basali o nelle zone permanentemente sott'acqua non mostrano alcun segno di invecchiamento. La "zona di scambio d'acqua", ossia l'area in cui l'acqua cambia altezza, è quella che nel tempo può subire l'invecchiamento. Questa era la situazione della diga di Kinzig, per cui è stato necessario risanare solo la parte superiore della diga e la superficie del paramento.

 

La cresta della diga di Kinzig è lunga 550 m e l'area del pendio da risanare variava da 20 a 35 m di lunghezza, con un'area di 5.200 m2 e una pendenza da 1:2 a 1:4.

 

La funzione di protezione dal vento della diga doveva essere mantenuta per tutta la durata dei lavori, che dovevano essere eseguiti al di sopra dell'acqua. Ciò significa che il tempo che intercorreva tra la rimozione parziale del rivestimento esistente e l'installazione del nuovo strato di DAC era limitato a una sola settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche stabili e favorevoli. È stato inoltre necessario prendere precauzioni per evitare la contaminazione dell'acqua dovuta alla caduta di materiale fresato. I committenti hanno anche deciso di migliorare l'installazione rimodellando l'area di cresta per ridurre i costi di manutenzione futuri.

 

Sulla superficie del pendio sono state installate delle barriere metalliche per incanalare l'acqua di superficie nei pozzetti laterali e per evitare che il materiale fresato cadesse nell'acqua. Sono state inoltre collocate barriere antiolio nell'acqua per prevenire ogni possibile contaminazione. Il materiale fresato conteneva IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), per cui è stato necessario adottare speciali precauzioni di sicurezza per i lavoratori e per la fresa.

 

Una fresatrice appositamente costruita per lavorare su pendii ripidi, assicurata da un grande argano, ha scarificato i 40 mm superiori dello strato impermeabile, lasciando 40 mm di asfalto denso per la protezione dal ghiaccio. Il materiale fresato è stato trasportato da un nastro trasportatore fino alla sommità della cresta della diga, dove è stato insaccato e poi smaltito in sicurezza.

 

Un nuovo strato di drenaggio bituminoso di 100 mm e un nuovo strato di DAC di 70 mm sono stati installati sul sistema di rivestimento esistente utilizzando una finitrice per pendenze. Tutte le macchine sono state sostenute da argani. Dopo la fresatura dell'intero rivestimento DAC in corrispondenza della punta del ramo, sono stati installati i nuovi strati drenanti e densi.

walo-us-project-kinzig-dam-rehabilitation-01
Contatto

Walo Bertschinger AG
Giessenstrasse 5
8953 Dietikon 1

Servizi

Dighe e discarighe

Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2025 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.