Chi siamo
Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.
Cosa facciamo
WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.
Progetti
Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.
Prodotti
Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.
Carriera
I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.
Sedi
Con le nostre sedi in tre paesi, siamo attivi con successo per voi in tutto il mondo.
Il Gran Ponte è quindi il punto di riferimento e il più importante collegamento est-ovest della città. Fu ampliato nel 1891 con una struttura in acciaio, che fu sostituita da bovindi in cemento nel 1933. Queste ultime si sono deteriorate e non soddisfano più i requisiti delle norme. La riabilitazione del Grande Ponte era necessaria e urgente ed è stata effettuata nel 2022. Poiché la struttura è elencata nell'inventario dei monumenti storici, il progetto di riabilitazione è stato accompagnato dagli uffici di protezione dei monumenti della città di Losanna e del Cantone di Vaud.
Si tratta di un ponte con diverse volte in muratura su due livelli, con sei volte al livello inferiore e 19 volte al livello superiore. La struttura ha una lunghezza totale di 172 m e un'altezza massima di 25 m sopra il fiume Flon. Il progetto di riabilitazione del Grande Ponte consiste nella demolizione delle campate in calcestruzzo del 1933 e della soletta della carreggiata e nella loro sostituzione con una nuova soletta in calcestruzzo precompresso posta sopra tutte le 19 volte. La nuova carreggiata è costituita da una soletta continua e liscia appoggiata sulle volte in muratura esistenti e terminata da cordoli sottili in composito di fibrocemento ad altissime prestazioni (CFUP). I sottili cordoli in CFUP che terminano la soletta della carreggiata garantiscono un'elevata durabilità: un aspetto importante per queste parti della struttura, particolarmente sensibili perché esposte al sale antighiaccio. L'uso di fibre e armature in acciaio inossidabile può aumentare ulteriormente la durabilità della struttura. Nell'ambito dei lavori del 2022, la riparazione della muratura delle volte ha incluso il restauro degli intradossi delle volte e dei plinti e la riparazione dei giunti.
Per eseguire i lavori di riparazione, è stato necessario chiudere il Ponte Grande per quasi un anno, per consentire un'esecuzione rapida ed economica dei lavori. A tal fine, sono stati predisposti percorsi di deviazione per le autovetture e una rete speciale per gli autobus dell'Azienda dei Trasporti di Losanna (TL). Per i pedoni, è stata installata una passerella temporanea sulla Rue Centrale per consentire a quasi 13.000 persone di passare ogni giorno tra le due colline.
La modernizzazione del Grand-Pont è un buon esempio di cantiere che coinvolge contemporaneamente aspetti urbanistici, strutturali, di conservazione dei monumenti e logistici; un lavoro di squadra che richiede un'ampia gamma di competenze.
Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.
Sede centrale
Giessenstrasse 5
Postfach, 8953 Dietikon 1