• Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Dragaggio di sedimenti presso la centrale di Mapragg

La Walo Bertschinger AG è stata incaricata dalla Kraftwerke Sarganserland di dragare sedimenti da una profondità d'acqua fino a 50 metri nel bacino di Mapragg, nella valle di Tamina vicino a Bad Ragaz.

Descrizione del progetto

La Walo Bertschinger AG è stata incaricata dall’azienda Kraftwerke Sarganserland AG di dragare i sedimenti depositatisi sul fondo del bacino della diga di Mapragg, nella Valle della Tamina presso Bad Ragaz, a una profondità fino a 50 metri.

 

Il bacino di compensazione di Mapragg è stato messo in servizio nel 1977. L’apporto continuo e permanente di sedimenti ha provocato un accumulo di depositi davanti allo sbarramento della diga, che ha raggiunto la quota di soglia dello scaricatore di fondo.

Particolarità

Nella fase AVOR da dicembre 2017 all’inizio dei lavori di costruzione il 2 maggio 2018, si doveva realizzare, tra le altre cose, un impianto di dragaggio adatto, in grado di soddisfare i requisiti specificati. Poiché sul mercato delle macchine edili non è stato possibile reperire un impianto adatto, questo è stato costruito direttamente da WALO. L’impianto doveva essere progettato in modo tale da poter raggiungere una profondità di dragaggio di 50 metri. L’operazione è stata eseguita con una draga di ben 5 m³. In seguito, il materiale dragato ha dovuto essere differenziato sull’impianto. Mentre le frazioni di materiale di grandezza inferiore a 8 mm sono state pompate verso lo sbarramento mediante una condotta di pompaggio flottante e convogliate nel Reno attraverso la condotta forzata della centrale, il materiale grezzo (legno, pietre) ha dovuto essere smaltito via terra.

 

Sono stati posti inoltre elevati requisiti al comando dell’impianto, anch’esso costruito e programmato da Walo. La draga doveva essere comandata in modo tale che, anche in caso di variazioni del livello idrico dell’invaso (fino a 13 m al giorno), fosse possibile rispettare la profondità di dragaggio auspicata. L’alimentazione di energia dell’impianto è stata realizzata con un collegamento nella centrale, che ha permesso di disporre di 20.000 volt. Questa tensione è stata trasportata all’impianto tramite una linea flottante e immessa in un trasformatore collocato sull’impianto, dal quale i componenti sono stati alimentati elettricamente.

WALO_Wasserbau Nassbaggerung Mapragg 3
WALO_Wasserbau Nassbaggerung Mapragg 4
WALO_Wasserbau_Nassbaggerung KW Mapragg_2
Contatto

Walo Bertschinger AG
Bächliackerstrasse 10
4402 Frenkendorf

Località

Mapragg, SG

Servizi

Opere idrauliche

Tempo di costruzione

Marzo - Settembre 2018

Somma di costruzione

ca. CHF 1 Mio.

Costruttore

Centrali elettriche Sarganserland AG 

Gestione del sito

Axpo Power AG

Dettagli

Quantità di materiale dragato
50‘000 t

Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2024 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.