Chi siamo
Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.
Cosa facciamo
WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.
Progetti
Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.
Prodotti
Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.
Carriera
I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.
Sedi
Con le nostre sedi in tre paesi, siamo attivi con successo per voi in tutto il mondo.
Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e la Ferrovia Regionale Berna-Soletta (RBS) stanno realizzando due importanti sottoprogetti nell'ambito del progetto "Futuro della stazione di Berna":
Nel giugno 2019, il nostro consorzio guidato da Walo Bertschinger AG si è aggiudicato l'appalto per la costruzione della nuova "Unterführung Mitte" da parte delle FFS. Tre mesi dopo, abbiamo iniziato con le installazioni in cantiere.
La nuova metropolitana viene costruita con scavi aperti in sette fasi attraverso la stazione. Saranno chiusi due binari e un binario alla volta. La stazione continuerà a funzionare sui binari rimanenti.
L'accesso al cantiere della metropolitana "Mitte" avviene attraverso un pozzo a nord della stazione e una galleria che porta dal pozzo al muro esterno della stazione. Le chiusure dei binari e delle banchine necessarie per la costruzione della metropolitana saranno utilizzate anche per rinnovare completamente le banchine e le linee di servizio nei tratti chiusi. Questa parte della "costruzione della piattaforma" del nostro cantiere sarà accessibile con l'aiuto di un treno da cantiere dal sito di installazione di Aebimatt, che dista circa un chilometro.
Come è facile immaginare, lavorare nel bel mezzo di una stazione ferroviaria in funzione presenta una serie di sfide:
Le chiusure dei binari devono essere richieste con almeno tre mesi, meglio se mezzo anno o un anno intero di anticipo. Il nostro programma di costruzione è già pianificato nei dettagli fino ad aprile 2023 con tutte le date critiche.
Per i viaggi con il treno da cantiere dal sito di installazione alla stazione o viceversa, l'autorizzazione per il binario deve essere ottenuta dal centro di controllo della stazione dall'addetto al treno in ogni caso. A seconda dell'ora del giorno e del traffico, l'operazione può durare anche un'ora. Per questo motivo, i lavori importanti con molti trasporti vengono sempre eseguiti durante la pausa notturna tra le 23:30 e le 4:30 del mattino.
Dal punto di vista dell'edilizia, le sfide risiedono principalmente nel buon coordinamento dei più diversi tipi di lavoro. Le scadenze e i processi di lavoro devono essere pianificati con largo anticipo e il più precisamente possibile. La qualità della preparazione del lavoro, come la pianificazione del personale, dell'equipaggiamento, degli ordini di materiale, della logistica, ecc. e la consultazione lungimirante con le operazioni delle FFS sono decisive. Le azioni a breve termine sono praticamente impossibili a causa delle operazioni della stazione.
Per il funzionamento ordinario della stazione, le attività di costruzione sono ovviamente prima di tutto un'interruzione e quindi un problema. Il flusso dei passeggeri e l'esercizio ferroviario hanno sempre la priorità e devono essere disturbati il meno possibile. Nei punti di contatto con l'esercizio ferroviario, dipendiamo da una collaborazione impeccabile e affidabile con gli innumerevoli servizi specializzati delle FFS e con tutti i responsabili della sicurezza all'interno e intorno alla stazione.
I nostri dipendenti in stazione sono sempre al centro dell'attenzione dei passeggeri del treno. Disattenzioni nel rispetto delle norme di sicurezza, abbigliamento non conforme alle norme, difetti dei macchinari, eventuali nubi di polvere durante il lavoro a punti, situazioni concitate in caso di difficoltà e molto altro ancora vengono immediatamente registrati dal pubblico e spesso fotografati e segnalati alle FFS.
Grazie alla disponibilità dei partner ARGE a mettere a disposizione del cantiere le loro persone migliori - dal capocantiere al caposquadra all'operaio - abbiamo completato la seconda fase in tempo e senza gravi incidenti alla fine di marzo 2022. Finora WALO ha contribuito alla costruzione con i seguenti servizi: ingegneria civile, demolizione, costruzione di binari, perforazione/taglio del calcestruzzo, ingegneria civile speciale, costruzioni sotterranee, impermeabilizzazione, asfalto mastice, rivestimenti per pavimenti, costruzione di strade, idrodinamica, deposito Wimmis, sicurezza sul lavoro.
Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.
Sede centrale
Giessenstrasse 5
Postfach, 8953 Dietikon 1