• Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Canale di Alz, Baviera

WALO è riuscita a rifare il rivestimento di un canale di testa lungo 18 km in Baviera, Germania, affrontando sfide quali pendenze elevate e tempi stretti.

Descrizione del caso di studio

Il contesto

Il canale All è un canale artificiale di 18 km di lunghezza che fornisce acqua per la produzione di energia e per il raffreddamento di Wacker Chemie AG, una fabbrica chimica con 10.000 dipendenti. Il canale si trova in Baviera, Germania, 40 km a nord della città di Salisburgo.

Il canale è stato costruito all'inizio del XX secolo ed è stato rivestito con lastre di cemento, installate tra il 1920 e il 1922. Per garantire la tenuta stagna del canale e mantenere la massima efficienza per il proprietario, è stato necessario un ampio intervento di ripristino della superficie del canale.

WALO è stata incaricata di rivestire la maggior parte del canale con uno strato di base asfaltica (ABL) di 60 mm di spessore e un altro strato di 60 mm di calcestruzzo asfaltico denso. L'area totale da rivestire consisteva in 142.300 m2 sui pendii, 16.700 m2 sulla base e inoltre un'area di 46.700 m2 (nella zona di scambio dell'acqua nella parte superiore dei pendii) necessitava di uno strato di sigillatura in mastice per fornire una protezione ottimale contro i raggi UV.

 

La sfida

Si trattava di un progetto "chiavi in mano" per WALO, che aveva la responsabilità totale di tutti i dettagli della progettazione e della soluzione ingegneristica come contratto a forfait. WALO ha dovuto affrontare una serie di sfide: oltre alla lunghezza del canale, i suoi lati hanno un'inclinazione di 39°, il che significa che le squadre di rivestimento hanno dovuto lavorare su pendii piuttosto ripidi e stretti. La nuova macchina per la stesa di canali di WALO è stata perfettamente progettata per eseguire esattamente questo tipo di lavoro. Oltre alla nuova "stesa di canali", per questo impegnativo progetto sono state prodotte e adattate diverse nuove macchine.

Anche il tempo a disposizione era strettamente limitato: il canale sarebbe rimasto vuoto solo per otto settimane. Per completare il lavoro il più rapidamente possibile, quattro o cinque squadre di specialisti di WALO hanno lavorato contemporaneamente: una si è occupata della posa orizzontale, mentre altre tre o quattro hanno lavorato alla posa verticale. Prima dei lavori di rivestimento, la superficie di calcestruzzo esistente è stata irruvidita e pulita con acqua ad alta pressione. Per garantire che il processo si svolgesse in modo efficiente e sicuro, è stato necessario un attento coordinamento dei macchinari pesanti e della manodopera, che hanno lavorato in stretta vicinanza l'uno all'altro in uno spazio relativamente limitato. Nonostante queste sfide, l'intero progetto è stato realizzato in tre mesi e il sequestro è iniziato prima del previsto".

walo-us-project-alz-channel-germany-03
walo-us-project-alz-channel-germany-02
walo-us-project-alz-channel-germany-1200x628px
Contatto

Walo Bertschinger AG
Giessenstrasse 5
8953 Dietikon 1

Servizi

Dighe e discarighe

Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2025 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.