Chi siamo
Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.
Cosa facciamo
WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.
Progetti
Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.
Prodotti
Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.
Carriera
I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.
Sedi
Con le nostre sedi in tre paesi, siamo attivi con successo per voi in tutto il mondo.
Costruzioni per generazioni.
Con i suoi numerosi servizi in Svizzera e nel resto del mondo, WALO è pioniere nel settore delle impermeabilizzazioni asfaltiche bituminose da oltre 75 anni. Oltre all’impermeabilizzazione di bacini, dighe e discariche, il nostro reparto speciale si occupa anche di canali.
WALO realizza impermeabilizzazioni bituminose di canali di nuova costruzione e risanamenti di canali esistenti. In caso di opera ex novo, l’asfalto impermeabile viene applicato subito dopo i lavori di scavo. In caso di risanamento, a seconda del tipo di impermeabilizzazione esistente, si procede innanzitutto alla rimozione del vecchio strato impermeabilizzante mediante fresatura e poi si effettua una nuova posa di asfalto direttamente sul fondo esistente (ad es. calcestruzzo). Con l’ausilio della finitrice per canali sviluppata da WALO, la posa può essere eseguita anche orizzontalmente in curva su tutta la lunghezza del terrapieno del canale. In questo caso sono possibili pendenze dei terrapieni fino a 1:1.25. I collegamenti a tenuta agli impianti di adduzione e simili sono realizzati con costruzioni speciali a giunto dotate di elementi di espansione esattamente come nel caso dei bacini.
I nuclei bituminosi sono impiegati per l’impermeabilizzazione delle dighe da oltre 60 anni. In tutto il mondo oltre 200 nuclei impermeabili sono stati installati in dighe alte fino a 150 metri.
Contemporaneamente al riempimento del corpo di sostegno, all’interno della diga viene creata una parete di asfalto impermeabile. Con le finitrici appositamente sviluppate da WALO, l’impermeabilizzazione viene realizzata gradualmente in strati spessi fino a 250 mm parallelamente all’avanzamento dei lavori di costruzione della diga. I nuclei impermeabili bituminosi sono particolarmente consigliati nelle zone sismiche, poiché le proprietà viscoelastiche e duttili dell’asfalto impermeabile consentono di compensare eventuali assestamenti senza provocare danni o compromettere la tenuta all’acqua.
Nella realizzazione di impermeabilizzazioni bituminose, le sigillature in mastice rappresentano sottili rivestimenti protettivi o strati di usura.
Queste proteggono tra l’altro lo strato di tenuta sottostante dai raggi UV, contribuendo così a una maggiore durata dell’opera. Rinnovate quando necessario, le sigillature in mastice conservano a lungo la loro funzione protettiva. Nel corso dei risanamenti con mastice, WALO rimuove le irregolarità del vecchio strato e applica una nuova impermeabilizzazione, dopo un’accurata pulizia delle superfici. Come nel caso dei risanamenti completi tramite fresatura, il risanamento con mastice può essere eseguito conservando l’acqua presente sotto le superfici da recuperare. Opportune barriere impediscono l’ingresso di materiale o impurità nell’acqua.
Le dighe possono essere rese impermeabili sia mediante uno strato di tenuta posto all’interno del corpo diga (nucleo impermeabile) sia mediante uno strato di tenuta applicato esternamente sul terrapieno.
Nel caso di un’applicazione esterna, l’asfalto impermeabile viene steso con strisce larghe da 2,5 a 6 metri sul terrapieno lato acqua della diga finita. WALO opera su terrapieni lunghi fino a 200 metri con pendenza massima fino a 1:1.5. Grazie all’elevata resistenza dell’asfalto ai fenomeni meccanici (ad es. scioglimento del ghiaccio), non sono necessarie ulteriori misure per proteggere lo strato di tenuta. Ecologico e atossico, l’asfalto impermeabile è ideale anche per le dighe di ritenuta dell’acqua potabile.
Grazie allo spessore relativamente ridotto e alla straordinaria flessibilità dello strato impermeabile nell’assorbimento degli assestamenti e delle deformazioni, l’asfalto è la soluzione ottimale per l’impermeabilizzazione di qualsiasi tipo di bacino.
Le geometrie spesso morbide di piccoli stagni, bacini di raccolta per la neve e grandi bacini di pompaggio possono essere rivestite di asfalto da WALO, in modo rapido e affidabile, sia sul fondo che sul terrapieno. Le tensioni dovute ai forti sbalzi di temperatura e alle alternanze di carico vengono assorbite e ridotte dall’asfalto impermeabile. I collegamenti stagni agli impianti di adduzione e simili sono realizzati con costruzioni speciali a giunto dotate di elementi di espansione.
Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.
Sede centrale
Giessenstrasse 5
Postfach, 8953 Dietikon 1