Chi siamo
Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.
Cosa facciamo
WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.
Progetti
Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.
Prodotti
Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.
Carriera
I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.
Sedi
Con le nostre sedi in tre paesi, siamo attivi con successo per voi in tutto il mondo.
Chi sei e di cosa ti occupi?
Sono Lovro Covic, sono in Svizzera dal 1994 e lavoro come caposquadra nella costruzione di binari.
Come è arrivato a WALO?
Mio padre ha lavorato in WALO dal 1967 al 1984 e anche mio fratello. Quando sono arrivato in Svizzera, anche il mio percorso mi ha portato a WALO. All'inizio ero un addetto alla sicurezza, un settore completamente sconosciuto per me, che avevo una formazione da meccanico. Rotaie e traversine erano completamente nuove per me, ma sono stato felice di accettare la sfida. Volevo cogliere l'opportunità di fare qualcosa nella mia vita e ho lavorato duramente per arrivare a quello che sono oggi.
Quali sono state le sue sfide?
Quando ho iniziato a lavorare per WALO, ero molto insicuro perché non conoscevo il settore della costruzione dei binari. Il pericolo di un passaggio improvviso di treni ad alta velocità non mi era familiare. Anche la lingua è stata una sfida all'inizio.
Come è diventato caposquadra?
Mi sono buttato a capofitto nel 2001 e ho iniziato come caposquadra con 5-6 dipendenti. In seguito sono diventato caposquadra e infine caposquadra, soprattutto per i grandi progetti di ristrutturazione dell'azienda di trasporti pubblici di Zurigo, come il Bellevue o il Central.
Si tratta di nodi di trasporto centrali di Zurigo. Ci parli di questo, come dobbiamo immaginarlo?
Fortunatamente avevamo risorse sufficienti. Abbiamo lavorato nei fine settimana con quattro o cinque gruppi e abbiamo completato in 48 ore un lavoro che normalmente richiede due settimane. Abbiamo demolito i binari il venerdì sera e poi abbiamo lavorato fino alla domenica sera per far ripartire il tram il lunedì mattina. Quel periodo ha avuto un grande impatto su di me.
Cosa trova particolarmente eccitante o affascinante nella costruzione dei binari? Perché ha continuato a lavorare?
Ogni settimana porta con sé qualcosa di nuovo. A volte le cose non vanno come previsto e bisogna ripensarle. Creare e costruire qualcosa di nuovo mi affascina ed è qualcosa di bello. Invece di dipendere dai servizi sociali, volevo fare io stessa la differenza.
Come si svolge una sua giornata lavorativa tipo?
Al mattino ci incontriamo per un caffè e discutiamo il programma della giornata: Cosa bisogna fare oggi? Come siamo messi con la tabella di marcia? Il nostro briefing è importante, soprattutto perché nel team ci sono molte nazionalità diverse. Definisco chiaramente chi fa cosa e, se ci sono barriere linguistiche, un collega ci aiuta con le traduzioni. Alla fine del turno, ci sediamo di nuovo insieme e discutiamo di ciò che è stato fatto e di ciò che deve essere considerato il giorno successivo. La cosa più importante per me è che la sera tutti tornino a casa sani e senza incidenti.
Ci parli della sua vita quotidiana in cantiere. Com'è l'atmosfera?
Le pause pranzo sono particolarmente piacevoli. A volte un operaio della rivista cucina un pasto caldo per tutti noi. Apprezzo molto mangiare insieme, perché l'energia positiva migliora l'atmosfera lavorativa e le sfide sono più facili da superare. Spesso passiamo più tempo insieme che con le nostre famiglie.
Cosa è difficile?
È difficile quando lavoriamo come subappaltatori per conto di terzi. I preparativi sono spesso diversi e i processi di lavoro non sono ben collaudati perché le macchine e i materiali sono diversi. Questo può portare a ritardi che nessuno mette in discussione, anche se spesso sono causati da queste circostanze. Come caposquadra, mi assumo questa responsabilità e sono felice di farlo.
Perché le piace lavorare in WALO?
WALO è un'azienda a conduzione familiare e lo si percepisce. Se ho un problema, non viene ignorato. Le persone chiedono se va tutto bene. Questa solidarietà e questo calore sono rari al giorno d'oggi. In WALO, velocità e qualità sono ugualmente importanti. Questa è la forza di WALO.
Perché si dovrebbe diventare caposquadra nella costruzione di binari?
Oggi, come 20 anni fa, il lavoro di caposquadra è molto interessante e ben retribuito. Si vedono cantieri e processi di lavoro diversi e si lavora con diversi reparti. Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo. Anche se ho 30 anni di esperienza, continuo a imparare cose nuove. Il lavoro di caposquadra è vario e comporta molte responsabilità, il che lo rende interessante.
Se dovesse descrivere WALO in tre parole, quali sarebbero?
WALO rimane WALO. Non cercherò mai altro.
Grazie Lovro per l'interessante intervista e per le informazioni sul tuo lavoro quotidiano! Per saperne di più sul nostro reparto Costruzione di binari, cliccate qui. Siete alla ricerca di una nuova sfida professionale? Potete trovare le nostre offerte di lavoro qui.
Wir freuen uns über Ihr Interesse an der WALO Gruppe und beantworten gerne Ihre Fragen.
Sede centrale
Giessenstrasse 5
Postfach, 8953 Dietikon 1